Da GitHub a Bitbucket

Migra nella grande famiglia Atlassian e trova le risposte a tutte le tue esigenze

 

Scegliere lo strumento migliore per dedicarsi ai tuoi progetti o ad una delle tue attività preferite non è sempre facile.

Per decidere quale sia l’alleato all’altezza delle tue aspettative, in grado di abbattere i costi e creare un codice funzionate in linea alle richieste dei clienti, ti presentiamo, più da vicino, Bitbucket. 

 

Ideato per proteggere, costruire e collaborare al codice. 

Un server centralizzato che permette a te ad al tuo team di condividere il codice mantenendolo sincronizzato, affidando ad ogni membro task ed issues per implementarlo e customizzarlo. 

Uno strumento che permette di approvare la revisione del codice in modo molto più efficiente grazie alle richieste pull ed alla possibilità di discutere direttamente nel codice sorgente usando i commenti in linea. 

I motivi per cui migrare da Github a Bitbucket sono molteplici, ma vediamoli insieme partendo dall'integrazione con Jira, leader del settore alla revisione del codice più efficace.

 

1) Integrazione con Jira leader del settore

Puoi incrementare le release del 14% con Bitbucket e il software Jira, perfettamente integrati dal branch all'implementazione. Creare branch di Bitbucket direttamente dal software Jira o superare i problemi senza uscire da Bitbucket.

2) Continuous Deployment con strumenti Cloud

Pipelines è integrata direttamente in Bitbucket Cloud e ti fornisce una visibilità end-to-end dalla codifica all'implementazione. Con Bitbucket Pipelines non devi impostare server CI, configurare la gestione utente o sincronizzare i repository. Ti basta attivare la soluzione con un clic per iniziare.

3) Una piattaforma integrata, tutto a portata di mano

Bitbucket Connect consente a qualunque sviluppatore di creare integrazioni profonde con Bitbucket Cloud direttamente dall'interfaccia utente della soluzione. Non sarà più necessario passare da uno strumento e da un task all'altro. In Bitbucket avrai tutto ciò che ti serve per lo sviluppo e la delivery del tuo software.

4) Sicurezza ottimizzata

Utilizza le whitelist IP, applica l'autenticazione a due fattori (2FA), oppure utilizzare Universal 2nd Factor (U2F) per proteggere il tuo codice. 2FA e U2F mettono in sicurezza l'account con la richiesta di una seconda conferma, oltre alla password, per accedere a Bitbucket Cloud.

 

Se ancora non sei convinto, passiamo al confronto delle funzioni di BitBucket VS Github.

 

Solo con Bitbucket:

 
  • Continuous Deployment

Bitbucket Pipelines ti offre visibilità end-to-end dalla stesura del codice al deployment. Con Bitbucket Pipelines non devi impostare server CI, né configurare la gestione utente o sincronizzare repository. Ti basta attivarlo con un clic e cominciare a usarlo.

  • Integrazione semplice nell'interfaccia utente

Bitbucket Connect consente a qualunque sviluppatore di creare integrazioni profonde all'interno dell'interfaccia utente del prodotto in Bitbucket Cloud. Ti basta un solo strumento per realizzare e completare il software: niente più scambi di contesto tra strumenti e task per concludere i lavori.

  • Ricerca basata sul codice

Ricerca semantica che fa il lavoro sporco al tuo posto. Attualmente nella versione beta, la ricerca consapevole del codice analizza la sintassi dei codici, assicurando che le definizioni corrispondenti ai termini di ricerca risultino prioritarie rispetto agli usi e ai nomi delle variabili.

  • Supporto a Mercurial

Bitbucket Cloud fornisce supporto Mercurial. Mercurial è un sistema distribuito di gestione del controllo sorgente gratuito, come Git. Opta per la libertà di scelta e usa un sistema distribuito di controllo delle versioni che lavora con te.

  • Navigazione rapida, sensibile al contesto

La omnibar di Bitbucket è una barra delle azioni rapide, simile alla combinazione ⇧⇧ di Jetbrains o ⌘+P di Sublime Text. Premendo il tasto . , puoi avviare la omnibar da qualsiasi pagina. Puoi utilizzare una funzione di navigazione rapida e sensibile al contesto, per eseguire azioni indipendentemente dal punto dell'applicazione.

 

Con BitBucket e con Github:

 
  • Gestione delle Pull-request

La revisione del codice è un aspetto fondamentale per qualsiasi flusso di lavoro di sviluppo software e merita di essere trattata di conseguenza. Aggiungi revisori alle richieste pull e anteponi la loro approvazione al processo di revisione del codice.

  • Autorizzazioni granulari sui branch

Offri agli sviluppatori l'accesso giusto, sul giusto codice e al momento giusto con le restrizioni branch. Inoltre, Bitbucket Cloud permette di sostituire l'accesso esistente per utenti specifici e consente il merge delle restrizioni a livello di branch.

  •  Git Large File Storage (LFS)

Attualmente in versione Beta, Git Large File Storage (LFS) sostituisce i file di grandi dimensioni, come estratti audio, video, dataset e immagini con puntatori di testo all'interno di Git, mentre archivia i contenuti dei file in Bitbucket.

  •  Snippets

Bitbucket Snippets consente di creare e gestire frammenti multi-file di tutti i tipi. Assumiamo un approccio diverso rispetto a pastebin o gist standard: creiamo Snippets in tutti i team. Puoi creare e condividere facilmente un frammento con il tuo team da Bitbucket Cloud.

  • Autenticazione a due fattori

L'autenticazione a due fattori (2FA) e lo Universal 2nd Factor (U2F) sono attualmente disponibili in Bitbucket Cloud. Entrambi gli standard 2FA e U2F mettono in sicurezza l'account con la richiesta di una seconda conferma, oltre alla password, per accedere a Bitbucket Cloud.

  • Gratis per scuole e per i progetti open source

Account Bitbucket gratuiti per utenti della scuola e progetti open source. Gli account includono repository privati illimitati gratuiti per te e il tuo team.

 

È però importante ricordare che BitBucket fa parte di una famiglia molto più ampia, di strumenti Atlassian, che possono essere integrati, acquistati insieme e costruiti in base alle esigenze di ogni singola Azienda. I prodotti Atlassian sono studiati per aiutare i team a sprigionare tutto il loro potenziale, fornendo gli strumenti per creare, organizzare e gestire i propri progetti.

Grazia alla grande famiglia di prodotti Altlassian, tutte le tue necessità possono essere soddisfatte.

 

Ibuildings è il Solution Partner che, supportandoti in tutte le fasi, dall’acquisto alla configurazione, ti può aiutare a trovare la soluzione Atlassian più adatta alle tue esigenze.

 

Per saperne di più o per ricevere altre informazioni, contattaci https://www.ibuildings.it/it/contatti

 
Sara Podeschi