Dublin DrupalCon 2016: una fantastica esperienza di formazione e divertimento condiviso con tutta la community Drupal.

Il tutto è cominciato con uno spettacolo d’eccellenza dove membri della community come: Campbell Vertesi, Adam Juran, Jam e molti altri hanno subito creato l’atmosfera giusta per introdurre il Driesnote ovvero il keynote di Dries dove vengono presentati i dati salienti su Drupal e ne viene prospettato il futuro a livello strategico e nell’immediato.

Dries ha inoltre confermato il rilascio della versione Drupal 8.2.0 in data 5 ottobre, presentandone in breve le principali features:

Block & Layout
Posizionamento dei blocchi via WYSIWYG in pagina e azioni dedicate al layout saranno i nuovi migliori amici di frontender e utilizzatori.

API-First
Ottimizzazioni riguardanti i servizi REST, feature stabile in grado di trovare soluzioni semplici a problemi complessi, ne è un esempio quanto presentato da Giuseppe Del Gaudio nell’articolo Drupal 8 Headless

Migration improvements
Migrazione Drupal7 - Drupal8 interamente gestita da interfaccia, attualmente in alpha release

Workflow
Introduzione degli stati di workflow e moderazione dei contenuti

Settings tray
Modifica contestuale dei contenuti semplice, veloce e intuitiva

 

Driesnote DrupalCon Dublin 2016:

Dries ha inoltre parlato di quanto la community Drupal sia estesa e di come questo progetto sia riuscito a cambiare la vita di molti, sia in ambito professionale che privato.

Per tutta la settimana si sono poi susseguite conferenze di altissimo livello che hanno permesso di conoscere e approfondire Drupal e la community sotto ogni suo aspetto.

Inoltre, ci sono state sessioni di sprints dove persone di tutto il mondo hanno lavorato fianco a fianco per contribuire in prima persona alla crescita di questo fantastico progetto. Come sempre anche noi di Ibuildings abbiamo collaborato con la community e contribuito attivamente partecipando allo sviluppo.

È stata una settimana incredibile, ricca di eventi interessanti in cui si è sempre respirata un’ottima aria di serena professionalità. Un’esperienza che consiglio vivamente a chiunque. Quasi dimenticavo… la DrupalCon EU 2017 sarà a Vienna!

Alessio Buscemi